L’espressione “non menate il belino” è un modo di dire tipicamente ligure, in particolare genovese, che letteralmente significa “non rompere/non agitare il belino” (dove “belino” è un termine dialettale per indicare l’organo genitale maschile, usato in modo colloquiale).
In realtà, questa espressione viene utilizzata comunemente nel linguaggio quotidiano con il significato di “non scocciare”, “non infastidire”, “non fare storie” o “non complicare le cose inutilmente”. È un’espressione colorita che riflette il carattere schietto e diretto tipico dei liguri.
L’uso del termine “belino” è molto diffuso nel dialetto genovese e può essere utilizzato in vari contesti, non solo in questa espressione. È interessante notare come, nonostante la sua origine anatomica piuttosto esplicita, l’espressione abbia perso gran parte della sua connotazione volgare nell’uso quotidiano, diventando un modo di dire quasi familiare, seppur informale.
La frase viene spesso utilizzata in situazioni di esasperazione, quando qualcuno sta complicando inutilmente una situazione o sta creando problemi dove non ce ne sono. È un esempio perfetto di come il dialetto ligure riesca a condensare in poche parole un concetto che in italiano standard richiederebbe una spiegazione più articolata.